Alghero all’epica maratona di Atene

ALGHERO – E’ la corsa tra mito e storia sulla strada di Filippide. L’Authentic Marathon di Atene ha vissuto domenica l’edizione numero trentasette sul percorso più antico della maratona organizzato da Segas, la federazione greca di atletica, che si sta proponendo sempre più come un grande appuntamento tecnico ed evento di massa capace di sfidare le altre grandi città del podismo, ai margini delle Sei Majors con ventimila iscritti nella 42km fino ad arrivare a sessantamila includendo la 5km e la 10km.

La maratona di Atene, classificata Gold, dal 1994 ripete il percorso coperto nel 490 a.C. dall’ederodromo Filippide per annunciare all’Acropoli la vittoria ateniese sui persiani nella battaglia di Maratona per poi perire dalla fatica. Indubbio il richiamo della storia perché è qui che nel 1896 nacque l’idea di includere una corsa di 40 km valida come qualificazione alle primi olimpiadi dell’era moderna. Diventarono 42km ad inizio secolo per divenire i classici 42,195km ai giochi olimpici di Londra 1908 ossia la distanza tra lo stadio Olimpico e il castello di Windsor. Ai nastri di partenza nella piana di Maratona tre portacolori dell’Alghero Marathon: Renato Cattogno e Raffaele Piras. Temperatura di 20 gradi e ripetuti e violenti scosci di pioggia. Primi dieci chilometri in piano mentre i successivi 19 km presentano un dislivello di 225 metri. 

Il percorso prosegue toccando il War Memorial dedicato ai soldati morti durante la battaglia di Maratona ed il sito Marathon Tombs. Dall’11esimo al 17esimo km i dislivelli aumentano fino ad arrivare al 20km punto in cui la gara diventa più difficile. Dopo Pikermi iniziano alcuni saliscendi fino al 25km (Agia Paraskevi). Successivamente i runner corrono lungo Mesogeion Avenue con pendenze taglia gambe. Gli ultimi 170 metri si svolgono all’interno dello stadio Panathinaiko di Atene interamente in marmo bianco dove Spyridon Louis vinse la prima maratona delle olimpiadi moderne. 

Per Renato Cattogno è stata la sedicesima maratona della carriera. Nel solo 2019 quella di Boston e la mezza maratona di Barcellona. Ad Atene tempo finale di 4h09.42 con passaggio alla mezza in 1h54.35 “E’ stata una grande esperienza. Faticosa come poche ma assolutamente splendida. Dall’ascesa che inizia al 12km e termina verso il 36km è pesantissima, non finisce mai e non da cenno di alleviare. A tutto questo si unisce la pioggia violenta che ci ha sorpreso dopo pochi chilometri per poi ripresentarsi nel finale. Memorabile ed emozionante l’arrivo allo stadio Panathinaiko. Organizzazione eccellente: dalla metro di Atene i pullman accompagnano fino a Maratona dove sono presenti dodici blocchi di partenza. Musica tipica lungo tutto il percorso e pubblico caloroso. C’è chi corre in sandali oppure vestito da antico soldato ateniese. E’ stata la maratona più impegnativa di tutte quelle che ho corso. Salite salite e ancora salite”.

Dopo la Roma-Ostia e le maratone di Parigi e Berlino, il 2019 di Raffaele Piras va in archivio sulla lunga distanza con la tappa greca. La sua settima maratona in carriera, la prima Boston 2017, si è chiusa con il crono di 3h44.22 (mezza maratona 1h41.59). “Corsa davvero impegnativa anche perché avevo una preparazione specifica fatta per Berlino che è sostanzialmente piatta. Salite e percorso molto impegnativo. A questo si è aggiunto verso il trentesimo chilometro una vescica ad un dito che mi ha costretto a due stop per sistemare le calzature. Difficoltà pari alla maratona di Boston anche se in quel caso le salite sono alternate a tratti in discesa. Ad Atene solo salite”. 

Sempre domenica si è disputata la ventunesima edizione della maratona di Ravenna Città d’Arte valida per il campionato italiano assoluto e master 2019. Una maratona che tocca gli otto monumenti Unesco World Heritage in  uno scrigno di storia che conserva testimonianze preziose del suo passato che ha visto Ravenna (città del Mosaico) tre volte Capitale dell’Impero Romano d’occidente. A tre settimane di distanza dalla maratona di Lisbona, Pietro Paschino ha portato a casa l’ennesima medaglia da aggiungere alla sua personale collezione. Tempo di gara 3h15.36, trentaquattresimo di categoria e posizione 240 assoluta.

Marcello Moccia per Alghero Marathon