Alberghiero: presentazione corsi

ALGHERO – Domani mercoledì 31 maggio 2017 alle ore 19,00 presso la sede centrale di Piazza Sulis saranno presentati i corsi di Istruzione degli adulti attivati presso l’I.I.S. “Piazza Sulis” di Alghero. I corsi attivati sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione professionale: Alberghiera (Cucina – Sala e Accoglienza) dei servizi socio sanitari ai percorsi di istruzione per gli adulti (ex serali) possono iscriversi gli adulti, anche stranieri, che siano in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrino di non poter frequentare il corso diurno.

L’iscrizione ai percorsi di istruzione costituisce per l’adulto, anche con cittadinanza non italiana, un importante momento di decisione che ha indubbie ricadute sul personale progetto di vita e di lavoro e rappresenta una rilevante occasione di confronto e di interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze individuali, anche in una prospettiva orientativa.
In tale contesto, particolare rilievo assume la predisposizione del Patto formativo individuale
con il quale si riconoscono sotto forma di crediti le esperienze didattiche e lavorative dell’adulto che gli consentono il raggiungimento del diploma anche in due o tre anni. Particolarmente interessante è l’attività di stages che l’IIS PIAZZA SULIS ha attivato anche per gli adulti, attività che in molti casi si traduce in opportunità lavorative vere e proprie. Durante l’iniziativa saranno illustrate tutte le opportunità formative offerte dalla scuola di Alghero.

Nella foto l’interno dell’Alberghiero

S.I.