Agro, caos rifiuti: basta promesse

ALGHERO – “Basta le persone sono esasperate, paghiamo per il servizio di igiene urbana quanto e come Alghero città ma ogni mattina ci troviamo di fronte ad uno spettacolo che definire indecente è poco. Sono mesi che puntualmente inviamo, all’Assessore competente e non solo a lui, foto che raffigurano la situazione sollecitando soluzioni”. Per Il Comitato di Borgata di Maristella, Tonina Desogos, che ritorna sulla pessima condizione igienico-ambientale dell’agro in relazione ai disservizi inerenti il sistema di raccolta dei rifiuti.

“Fu egli stesso infatti, nell’ultimo incontro tenutosi a Maristella, a parlare del nuovo appalto per l’igiene urbana, affidato a nuova ditta, che sarebbe dovuto decollare entro il mese di ottobre 2017, invece delle ormai “famigerate” oasi ecologiche di Borgata, custodite e vigilate ancora nessuna traccia e il peggio è che a tutt’oggi non è successo niente che ci induca, minimamente, a pensare positivamente circa la loro posa in opera”.

“Il risultato è quello che si vede dalle foto. Nel nostro caso non ci si può trincerare, nemmeno, dietro l’alibi dell’inciviltà a meno che, l’inciviltà stessa, non si voglia addebitare alla fauna selvatica e comunque senza troppi giri di parole con le oasi, recintate e vigilate il problema sarebbe risolto”.

“Pertanto Assessore Selva e/o Ciclat ci pare proprio il caso di intervenire quanto prima per dare agli abitanti di Maristella risposte immediate con l’inizio, finalmente, del servizio come da capitolato, servizio che peraltro stiamo già pagando per intero nonostante tutto”.

Nella foto l’immondizia su una delle strade dell’agro

S.I.