Agosto, riecco le piogge: previsioni

CAGLIARI – E’ il Centro Meteo Europeo, basato sul modello previsionale dell’Ecmwf, che fa preoccupare attività turistica e pure villeggianti che puntano tutto, anche per motivi di obblighi lavorativi, al mese di agosto per “fare cassa” oppure per trascorrere le proprie vacanze. Secondo il “Centro Meteo Europeo” il prossimo trimestre, come da mappe allegate aggiornate al 1° luglio, potrebbe risultare particolarmente perturbato sul bacino del Mediterraneo con precipitazioni sopra la media su tutto il settore centrale. Entrando nel dettaglio, il mese di agosto sembra prevedere abbondanti precipitazioni sopratutto sui settori centro settentrionali della penisola (a partire dal versante adriatico). Ma, ciò che ci interessa di più è che anche la Sardegna, in particolare quella Settentrionale, potrebbero arrivare delle piogge sopra la norma proprio nel mese di agosto.

I mesi di settembre e ottobre, per disposizione delle anomalie, potrebbero addirittura essere caratterizzati da anomale figure di alta pressione posizionate sull’Europa centrale e settentrionale con il bacino del Mediterraneo esposto ad aree di bassa pressione alimentate da correnti fresche nord orientali. Anche in tale periodo, piogge abbonanti anche in Sardegna, questa volta, specialmente sui settori orientali. Per il “Centro Meteo Europeo” potrebbe quindi andare avanti indisturbato il trend votato alle piogge abbondanti sulla nostra isola.

Uno scenario che non stupisce più di tanto, del resto sono anni che, oramai, il mese di agosto risulta essere caratterizzato da un clima variabile e non cosi sereno con i primi due mesi dell’estate. Vedremo, per adesso resta il fatto che il 2018 è stato uno anno tra i più piovosi e tale caratteristica pare sarà ulteriormente confermata.

Nella foto uno dei quadranti con le previsioni di questa estate

S.I.