Addio Calcio, Mariotti da lacrime |video

ALGHERO – Prima c’è la persona, poi il ruolo che essa rappresenta. Questo è quello che accade solitamente a parte qualche fenomeno particolare e isolato che, è vero, negli ultimi tempi ha preso il sopravvento. Però, solitamente, è così. Ciò comporta che in determinate situazioni, come si usa dire, “al cuore non si comanda”. Accade, ad esempio, per il Calcio o meglio, purtroppo ad Alghero, per il suo declino. Per qualcuno (molto pochi) si tratta di quisquilie. Cose di poco conto o comunque legate esclusivamente alla sfera privata di ognuno di noi e poco altro.

Invece così non è. Il Calcio, cosi come altri sport, ma questo in particolare, essendo il più praticato in Italia e conosciuto al Mondo, ha rappresentato per Alghero molto, per non dire tanto, tantissimo. Un valvola di sfogo sociale per migliaia di giovani, vista la notevole quantità di società che esistevano e che avevano dei settori giovanili di eccellenza (basta ricordare il Fertilia), un sogno e passione per tanti e una distrazione per diversi algheresi che la domenica attendevano i risultati dai vari campi.

In particolare dal Mariotti. Glorioso impianto sportivo finito in totale abbandono e degrado. Ospitava match di grande livello sportivo oltre che di notevole richiamo di pubblico. Famiglie, bambini e pure un gruppo ultras storico il famoso “Trauma Alcolico”. Hanno riempito per decenni gli spalti e tribune della struttura di via Vittorio Emanuele. Nell’arco del tempo nella Polisportiva Alghero Calcio si sono succeduti diversi ottimi calciatori, importanti allenatori e ottimi dirigenti che hanno fatto la storia dei colori “giallo-rossi” e dunque di Alghero e del suo Stadio. Fino al suo declino, dissidi per il titolo e “sopravvivenza” nell’ultima categoria esistente.

Perciò questa mattina non poteva che esserci molta emozione, farcita a una rabbia difficilmente contenibile, da parte di Alessandro Loi, così come per chiunque è appassionato di questi colori, già dirigente della società catalana, che per richiesta di Algheronews si è recato dopo diversi anni al Mariotti. “Ho evitato per lungo tempo di ritornare qui, troppa l’emozione e oggi il dispiacere di vedere questa struttura ridotta in questo stato, io ho provato a fare qualcosa, ma ad oggi, è evidente, non sono riuscito nel mio intento, ma spero che la nuova amministrazione con imprenditori e algheresi tutti, riporti un po’ di dignità nel calcio cittadino e dunque pure in questo ex-splendido teatro di sport”, ha detto Loi questa mattina.

Nel video realizzato questa mattina le parole dell’imprenditore e consigliere comunale Alessandro Loi e soprattutto le immagini in cui è ridotto il campo e l’intero impianto. Sembrano passato secoli, invece solo 10 anni fa, Alghero aveva uno stadio che le domeniche era un inno alla gioia dello sport, come raccontano le immagini gentilmente fornite dal regista di Catalan Tv e informatico Roberto Lampis.

Nella foto Alessandro Loi questa mattina al Mariotti. Nel primo video anche le sue parole. Mentre nel secondo video l’Alghero Calcio e lo stadio nel 2008

S.I.