Abbanoa, crediti prescritti: è caos

CAGLIARI – In attesa dell’approvazione del bilancio d’esercizio 2017, il Vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde e il Gruppo azzurro approfittano per approfondire ancora una volta il capitolo “gestione crediti” da parte di Abbanoa. “L’occasione è rappresentata dalle numerose segnalazioni con le quali gli utenti del servizio idrico integrato della Sardegna eccepiscono la prescrizione quinquennale dei crediti vantati da Abbanoa” – ha dichiarato il consigliere regionale algherese – Il problema è che a fronte di una legittima richiesta da parte dell’utente, Abbanoa riconoscerebbe la maturata prescrizione limitatamente ad una parte del credito, applicando una decurtazione del debito inferiore a quella effettivamente spettante”.

“Inoltre – prosegue l’ex Sindaco di Alghero – Abbanoa anziché considerare interrotto il termine della prescrizione quinquennale alla data di ricezione da parte dell’utente di un valido e dimostrabile sollecito di pagamento, farebbe coincidere questo evento con la data di emissione della fattura la cui spedizione e ricezione, peraltro, non è mai certa in quanto avvengono con posta ordinaria. Insomma, come più volte rilevato, una cattiva gestione dei crediti avvalorata dalla circostanza che il bilancio 2016, l’ultimo approvato da Abbanoa, ha evidenziato un fondo svalutazione crediti pari al 27% dei crediti commerciali”.

“Un dato che sottolinea il considerevole rischio di perdita dei crediti iscritti in bilancio nel quale è stato omesso, tuttavia, l’esatto importo dei crediti nel frattempo già prescritti e, pertanto, persi dal gestore unico nei precedenti esercizi. Ci auguriamo che queste importanti informazioni siano contenute nel bilancio 2017 in fase di approvazione o che ci vengano fornite dal Presidente Pigliaru in risposta alla nostra interrogazione che ci apprestiamo a depositare”, conclude Marco Tedde.

S.I.