“Giù la Tari per famiglie e imprese”

ALGHERO – Il Consiglio Comunale rivede parte delle aliquote applicate lo scorso anno e prevede al ribasso le tariffe della Tari (Tassa Rifiuti) per le utenze domestiche e non (uffici, negozi, attività artigianali, ecc). Diminuzione proporzionalmente più consistente per le famiglie numerose composte da tre o più figli.

“E’ una chiara scelta politica già attuata lo scorso anno che viene confermata – sottolinea l’assessore alle Finanze e Patrimonio, Gavino Tanchis – benché’ la quota fissa della tassa sui rifiuti abbia subito un aumento dei costi di conferimento in discarica e nonostante l’aumento dettato dai nuovi servizi previsti dal nuovo appalto in partenza dal luglio 2016”. Invariate rispetto al 2015 sia l’Imposta Municipale Unica che la Tassa sui Servizi Indivisibili, con la conferma del ribasso attuato lo scorso anno sulla prima casa (abbattimento considerevole della Tasi rispetto al 2014 per tutti i titolari di prima abitazione e l’esenzione totale per le famiglie con reddito ISEE inferiore o uguale ai 4.500euro).

“L’Amministrazione, con la diminuzione della tassa sui rifiuti, decide così di andare in controtendenza al trend nazionale di aumento del carico fiscale. In questo modo l’amministrazione ha voluto dare un segnale di grande attenzione alle famiglie e al mondo imprenditoriale” conclude Tanchis. Ora si lavora velocemente per l’approvazione del Bilancio di previsione 2016 già deliberato in Giunta che sblocca importanti opere e investimenti, e alla chiusura del Rendiconto 2015.

Nella foto l’assessore Gavino Tanchis

S.I.