5S perdono Cagliari. Vince Frailis

CAGLIARI – Hanno votato solo 39.000 persone su 251.000. Un’astensione record che nel collegio di Cagliari ha premiato il giornalista Andrea Frailis. Il candidato dal Centrosinistra (al 38,4%) è riuscito a battere gli altri ovvero Luca Caschili (28,9%) dei 5 Stelle, Daniele Noli (27,8%) del Centrodestra ed Enrico Balletto di Casapound.

Per il movimento di Grillo si tratta di una dura batosta in quanto perdono un seggio a favore delle opposizione al Governo Conte. La polemica con le successive dimissioni del velista Andrea Mura non sono state, evidentemente, digerite dall’elettorato che non li ha riconfermati. Discorso diverso per il Centrodestra che ha scelto di candidare un nome “nuovo” dell’area di Forza Italia. Anche in questo caso, non è arrivato quanto atteso e indicato dai sondaggi che danno, da tempo, la coalizione come la prima in Italia.

Ma, è chiaro, che la bassa affluenza e la mancanza del traino di tutti i partiti della coalizione, cosa che avverrà invece per le regionali, ha pesato sull’esito del voto delle supplettive. E poi, ultima considerazione, ma non meno importante, chi vota ha sempre maggiore consapevolezza, maturità e conoscenza e sopratutto non è più disponibile a “digerire qualsiasi boccone” gli venga proposto. E, a prescindere dai partiti e da quanto fatto nell’Isola e nei vari comuni delle coalizioni di riferimento, l’esperto giornalista e soprattutto volto tv da 30 anni, Andrea Frailis (62 anni) è oggettivamente un ottimo nome da spendere e, si pensa, un altrettanto capace deputato.

Nella foto Andrea Frailis

S.I.