5 Stelle primi, sale Fi e calo Pd

ALGHERO – Come ogni inizio settimana, anche su Algheronews diamo spazio ai sondaggi dei vari istituti. In attesa di quello di questa stasera commissionato dal Tg di La 7, ecco quanto raccolto e diffuso da Demos. Il Movimento 5 Stelle resta il primo partito con il 28,7% dei consensi, in rialzo dell’1,1% rispetto a due mesi fa. Perde molto terreno il Partito Democratico al 25,0%, in calo dell’1,3%.

Nel campo del centro-destra, Silvio Berlusconi sorpassa e stacca Matteo Salvini. Forza Italia con il 15,2% cresce di un punto, mentre la Lega Nord al 13,0%, cede l’1,6%. Parte bene la forza di sinistra rappresenta dall’ex-magistrato (non di sinistra) Pietro Grasso, con Liberi e Uguali che è 7,6% e risulta in netta crescita se si tiene conto di quanto valevano SI+MDP+Possibile a ottobre. Costante anche Fratelli d’Italia, che si attesta sempre intorno al 5&%, mentre gli altri raccolgono il totale del 5,7%.

Leggermente diversi, ma sostanzialmente simili, i risultati di Swg. Per quest’ultimo istituto è sempre il movimento 5 Stelle ad essere in testa, ma col 25,8%, il Pd è subito dietro al 25,5% a seguire Forza Italia al 15,5% e poi la Lega col 13,8% e Fratelli d’Italia al 5,3%. Mentre Liberi e Uguali, in questo caso, è data “solo” al 5,6%. Del resto appena una forza si presenta è naturale che abbia un picco verso l’alto, per poi assestarsi nelle settimane seguenti. Resta, comunque, confermato che il Centrodestra è la prima “alleanza” vincente con oltre il 35% dei consensi e vicino alla fatidica quota del 40%.

Nella foto i dati del sondaggio di oggi (11 dicembre 2017) dell’istituto Swg

S.I.