4 corsie, domani incontro al Mit

ALGHERO – La deputata algherese Paola Deiana incontrerà domani al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il responsabile della Direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali Andrea Capuani, il dirigente generale Antonio Parente e il Capo segreteria del Ministero Gaetano Marzulli.

“La riunione – fa sapere lo staff della deputata – nasce dall’esigenza di accelerare i tempi sulla delicata questione che ha visto una frenata sul completamento della 4 corsie Alghero – Sassari per incompatibilità con il piano paesaggistico regionale”.

“L’incontro avviene dopo la riunione di mercoledì scorso, 9 gennaio, tra Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ministero delle Infrastrutture, Ministero dell’Ambiente, Ministero dei Beni Culturali, Commissione Via e Anas, nel corso della quale è stata cercata una soluzione condivisa sulla realizzazione della Strada Statale 291″.

“Si continua a lavorare ininterrottamente con i Ministeri per trovare il giusto compromesso tra esigenze del territorio e vincoli paesaggistici”, ha spiegato la deputata del Movimento 5 stelle. Ma, come già evidenziato, nonostante esistano dei vincoli derivanti dal Ppr di Soru, voluto e votato dal Centrosinistra sardo, la città, il Comune e la Regione si sono espressi per superarlo e per realizzare la strada a 4 corsie come progettato già 30 anni fa. Sarebbe imbarazzante e perfino vergognoso vedere tutto il collegamento su 4 corsie e (il primo!) ridotto a due o a 4 cittadine. Alghero non merita questo.

Nella foto l’onorevole Paola Deiana

S.I.