Analfabelfica ad Orgosolo

ALGHERO – Dopo il debutto della “Giovanna D’Arco”, l’Associazione Teatrale Analfabelfica, prosegue la sua operazione di divulgazione culturale arrivando ad Orgosolo. Il 24 e 25 Maggio presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Alghero un folto pubblico ha accolto calorosamente la “Giovanna D’Arco” portata in scena dai ragazzi del secondo livello di formazione dell’Associazione Teatrale Analfabelfica. I giovani allievi hanno coronato il loro percorso di studio attraverso la comprensione del Dramma Romantico con uno dei padri della letteratura tedesca Friedrich Schiller, non risparmiando nulla delle proprie energie sul palcoscenico e lasciando senza fiato un pubblico attento che ha premiato i giovani interpreti con numerosi applausi. Un momento emozionante è stata anche la lettura della dedica dello spettacolo, voluta e scritta dagli stessi ragazzi, al Magistrato Giovanni Falcone di cui in questi giorni ricorreva il 25° anniversario della strage di Capaci.

“Le parole irriducibili di Giovanna D’Arco ben si accordano ai valori dell’eroico Magistrato, alla sua indefessa irreprensibilità adoperata a servizio del proprio Paese, alla strenua e limpida difesa dei propri ideali di giustizia e di libertà, ed alla volontà di immolarsi per la propria Terra”. L’AnalfabElfica, attiva ormai da oltre 10 anni ad Alghero, prosegue la propria operazione di divulgazione culturale creando una rete di contatti solida e sempre più ampia e giungendo sino in Barbagia con una collaborazione di grande interesse culturale. L’Associazione Culturale “Cannasas” di Orgosolo ha chiesto l’intervento di Enrico Fauro, presidente dell’AnalfabElfica, per l’attivazione di un laboratorio teatrale di formazione per un gruppo di giovanissimi aspiranti attori di Orgosolo di età compresa tra i 9 e gli 11 anni.

Enrico Fauro commenta così l’esperienza: “Quattordici eccellenti ragazzi che in brevissimo tempo hanno sviluppato straordinarie capacità ed un forte istinto scenico. Sono fiero di aver condotto per mano questi piccoli uomini alla conoscenza del teatro: essi costituiscono il futuro teatrale di un’Associazione di grande valore come quella di Cannasas, costituita da persone che si adoperano instancabilmente per il teatro, per la Cultura e per il proprio paese. Questi ragazzi son stati capaci di trasmettermi grandi insegnamenti, con il loro amore per il loro dialetto/lingua e con una puntualità ed una assiduità ineccepibili, frutto di una cultura di alto profilo”. Domani 30 maggio 2017, a coronamento del percorso, i piccoli attori porteranno in scena presso l’Auditorium parrocchiale, messo gentilmente a disposizione, assieme agli spazi laboratoriali da Don Antonello Corrias, uno spettacolo sulla Commedia dell’Arte con testi divertenti e filastrocche cinquecenteschi. Il prossimo importante appuntamento dell’Associazione Analfabelfica sarà nel mese di Luglio per la sesta edizione della Rassegna del Gesto a Santa La Palma.

Nella foto un immagine di Giovanna d’Arco

S.I.