10 nuovi educatori ambientali

ALGHERO – Da ieri in campo dieci nuove figure ad incrementare le attività di promozione delle buone pratiche, prevenzione, vigilanza e controllo del coretto conferimento dei rifiuti. Hanno ricevuto ieri dal Sindaco Mario Bruno e dall’Assessore all’ambiente Raniero Selva la qualifica di “Educatori Ambientali Volontari Comunali”, operante all’interno del territorio Comunale di Alghero.

Gli educatori ambientali agiranno nella qualità di Pubblici Ufficiali per contribuire al miglioramento del decoro urbano del territorio comunale e il miglioramento delle percentuali di raccolta differenziata. Il raggio d’azione è ampio: abbandono incontrollato sul suolo di rifiuti di qualsiasi natura; conferimento dei rifiuti domestici ingombranti nel circuito di raccolta dei rifiuti urbani; deposito incontrollato sul suolo di rifiuti; conferimento nei contenitori per RSU di frazioni di rifiuti per le quali è istituita la raccolta differenziata; mancata rimozione delle deiezioni animali; abbandono e deposito incontrollato sul suolo di rifiuti pericolosi; conferimento dei rifiuti fuori dall’orario previsto.

Presenti alla breve cerimonia il segretario generale Luca Canessa dirigente del settore Ambiente Giovanni Spanedda e il dirigente della Polizia Locale Guido Calzia. Lo sguardo dei volontari è rivolto alla tutela dell’Ambiente e alla salvaguardia del territorio, attraverso il contrasto il fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti e il non conforme conferimento dei rifiuti da parte del cittadino a discapito della raccolta differenziata e del decoro urbano. Un ulteriore strumento che si aggiunge al processo di cambiamento in corso nel servizio di igiene urbana in città.

Nella foto la consegna degli attestati

S.I.